Nel raggio di soli 50 Km dalle Case Vacanza Calabria Ionica è possibile visitare dei posti di altissimo valore storico e naturalistico.
Questi sono i luoghi che consigliamo di visitare, sapremo inoltre darvi maggiori informazioni in loco anche su dove poter gustare i piatti tipici della cucina calabrese ed acquistare prodotti tipici e di artigianato locale.
Le Valli Cupe sono locate nel Comune di Sersale e custodiscono un meraviglioso paesaggio, uno dei più grandi Canyon d'Europa.
Il territorio è caratterizzato da pareti di roccia alti circa 130 metri che cadono a picco formando gole, grotte e anfratti dove si rifugiano numerose specie di animali, rettili e uccelli.
Questa conformazione da vita a varie cascate e laghetti immersi nella fitta vegetazione di montagna dove è possibile anche fare il bagno.
Nei dintorni si trovano rovine di castelli, monasteri e borghi abbandonati come il Monastero dei Santi tre fanciulli, il villaggio di Marcaglione e Barbaro cui fine è legata alla legenda del cavaliere Orlando.
Le profonde Gole del Crocchio sono scavate fra suggestive pendici rocciose sovrastate da un ricco manto boschivo.
Il corso selvaggio del fiume Crocchio forma spettacolari salti d’acqua, intervallati da profonde e larghe pozze — conosciute con il termine dialettale di vulli.
Lungo il percorso, dopo aver attraversato un punto in cui due grossi massi dividono in più rivoli il torrente, si possono ammirare i resti di un antico mulino che sorge lungo il canale (ormai in disuso) che portava l’acqua per far funzionare le macine.
In estate, chi ama l’ebbrezza del contatto con le acque limpide e pure dei torrenti montani, può fare un rinfrescante e salutare bagno.
La Cascata del Campanaro si trova nel Comune di Sersale e si raggiunge percorrendo un sentiero che si inoltra in un bosco di lecci.
Prima di giungere alla cascata, lungo il sentiero, è possibile ammirare un pagliaro, tipica costruzione contadina, i resti di un ponte costruito nel secolo scorso e bombardato durante la seconda Guerra Mondiale, una piccola cascata a più salti che termina in una graziosa pozza naturale e numerose specie di piante come quella dell’aspirina (salice) e l’albero della manna.
Un antico documento del Ministero della Guerra conferma che in questo posto, all’epoca del brigantaggio, fu catturata una “mano” (cioè cinque) di pericolosissimi briganti.
Il Parco Nazionale della Sila rappresenta un patrimonio ambientale di altissimo rilievo. La Sila è anche una Riserva della Biosfera italiana nella Rete Mondiale dell’UNESCO.
Centocinquantamila ettari di ricchezze naturali uniche nel loro genere, l'altopiano della Sila si estende in Calabria tra le province di Cosenza, Crotone e Catanzaro.
Al suo interno si possono ammirare meravigliosi paesaggi naturali, tra i quali spiccano altissime montagne e limpidi laghi.
Un luogo assolutamente imperdibile in Sila è la Riserva Biogenetica dei Giganti di Fallistro. Si tratta di uno dei luoghi del cuore del FAI in Calabria e rappresenta il posto perfetto per godersi la bellezza della natura. All’interno della riserva si possono ammirare i cosiddetti giganti, degli alberi secolari che risalgono al ‘600 e superano i 45 metri di altezza.
Attività principale durante la bella stagione e in autunno sono le escursioni, tra i boschi della Sila, “il polmone verde della Calabria”, perfetti per il trekking anche di più giorni.
In uno dei tratti più belli dell'Area Marina Protetta Capo Rizzuto sorge Le Castella, uno dei castelli più affascinanti d'Italia, grazie anche alla sua particolare ubicazione che lo vede trionfare su un isolotto legato alla costa solo da una sottile lingua di terra.
La fortezza edificata nel XV sec. non ospitò mai la nobiltà del luogo, ma servì da ricovero per soldati impegnati contro gli attacchi degli invasori provenienti dal mare, fu anche il rifugio di Annibale in ritirata.
Ancora oggi è possibile notare le diverse fasi edilizie sovrapposte le une alle altre in epoche diverse, normanni, svevi, bizantini, angioini e aragonesi.
L’Area Marina Naturale Protetta “Capo Rizzuto” è la maggiore d’Italia per ampiezza ed offre un viaggio tra la leggenda e il mito, al profumo di un mare cristallino che bagna la finissima sabbia ambrata e le scogliere scoscese.
Numerosissime sono le attività e le escursioni proposte da operatori locali. Potrai avere la possibilità di prendere parte a dei tour guidati, sia da terra che da mare tramite un battello; di visitare i fondali marini grazie a immersioni subacquee; di organizzare escursioni a vela ed escursioni con battello a fondo trasparente. Infine, potrai anche avere l’opportunità di imbarcarti per brevi crociere dalla durata di mezza giornata.
Ma il mare nasconde nelle sue profondità altri preziosi segreti. Sulle secche di Capo Rizzuto, vi è il relitto Gunny, ad una profondità di 24 metri. Nella stessa località, cento anni fa, il mare ha inghiottito un'altra nave, il Bengala. A Le Cannella, infine, è bellissima la spiaggia rossa.
Duemilacinquecento anime di cui un migliaio nel borgo, Santa Severina, a trenta chilometri da Crotone rappresenta una tappa obbligata per coloro che si avventurano in quella parte di Calabria.
Il borgo è veramente suggestivo e sorge su uno sperone di tufo che domina la vallata del Neto e quando la foschia sommerge la vallata stessa assomiglia ad una grande nave di pietra.
Assolutamente da visitare è il Castello, acquistato nel 1905 dal comune che di recente lo ha riportato all’antico splendore. Opere di ingegneria militare tra le più belle della regione, è composto da un mastio quadrato con quattro torrioni angolari ed è cinto da possenti mura merlati e circondato da tre lati da un fossato. Contiene labirinti, sotterranei e scuderie con affreschi medievali, sale con magnifiche decorazioni a stucco.